Realizzare un sito web open-source?

Panoramica sui siti open-source

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi se si realizza un sito open-source?

Creative Studio progetta e realizza siti internet programmando il codice e studiando la grafica necessaria per ottimizzare la comunicazione della società mandataria.

Spesso vengono richieste soluzioni economiche utilizzando una delle tante piattaforme open-source presenti in rete; per i non addetti ai lavori sono siti web pronti all’uso, spesso dotati di un back-end amministrativo che consente (a dir di alcuni in modo eccellente), di adempiere le funzioni necessarie per la gestione dei contenuti. Sono disponibili template grafici a scelta più o meno gratuiti, dove è facile intervenire modellando una delle tante interfacce scaricabili anche senza la minima preparazione tecnica (ne comprensione minima delle basi della comunicazione).

In apparenza un’ottima soluzione per risparmiare sulla realizzazione, ma si sottovaluta che:

  • Il “codice aperto” rappresenta un grosso problema sul tema della sicurezza. Pirati informatici individuano facilmente bug e falle di sistema (avendo a disposizione il codice sorgente) e spesso attaccano siti, forum e blog introducendo spam e assumendo il controllo della piattaforma manipolando a piacimento i contenuti ma soprattutto accedendo a potenziali informazioni personali degli utenti, con conseguenze da non sottovalutare.
  • L’open-source richiede costanti aggiornamenti, è necessario controllare periodicamente l’ultima versione disponibile e i vari moduli utilizzati e/o verificarne l'integrità e molto spesso un update porta a compromettere il lavoro svolto.
  • All’affermazione; “se utilizzo un open-source, posso fare ciò che voglio a basso costo e con il minimo sforzo” è purtroppo diffusa anche negli addetti ai lavori, ma se veramente così fosse, non esisterebbe più la figura del programmatore.
  • Aggiornare o modificare un modulo o un componente significa farlo con criterio e con il giusto grado di professionalità, quindi le modifiche personalizzate non sono sempre low-cost, e se sono reperibili in rete, è sempre necessario un controllo approfondito – come lo acquisite voi, posso averlo fatto anche altri malintenzionati ed è buona regola sincerarsi delle effettive funzioni (anche quelle potenzialmente occulte) presenti nel pacchetto.

Quindi gratuito si, ma a quale rischio?
Veniamo al nocciolo della questione, per realizzare un sito web servono competenze di comunicazione, è inutile pensare di utilizzare un software open-source per risparmiare; un sito nasce dall’esigenza di espandere il proprio business su internet, un sito che non comunica è un sito che non serve.

L’open-source (almeno in origine) rappresenta un vantaggio consentendo a molti programmatori e professionisti di confrontarsi ed espandere le proprie conoscenze, studiare insieme ed evolvere le competenze, ma purtroppo queste soluzioni vengono nella maggior parte dei casi, sfruttate dai “soliti furbi” che utilizzano questi progetti per trarne lucro rivendendo siti web a ignari clienti che si ritrovano a dover affrontare la cruda realtà; aver pagato profumatamente un sito gratuito impostato nel peggiore dei modi.

Non bisogna dimenticare che i siti web open-source non possono essere venduti, ma altresì è possibile rivendere il servizio per la realizzazione dello stesso, impaginazione o moduli extra, pertanto è necessario prestare attenzione anche al costo di acquisto che deve essere congro alla prestazione effettivamente svolta del webmaster. E' bene ricordarsi che gli open-source vengono distribuiti in Licenza GNU/GPL2 pertanto chi lo spacci per suo operato o effettui una rivendita è perseguibile penalmente.

La nostra Web Agency da anni sviluppa i propri CMS (Content Management System) concepiti sulle reali necessità dei clienti, realizzando e proponendo un’impronta grafica innovativa sempre nuova ed unica per massimizzare la comunicazione e far risaltare prodotti e servizi utilizzando sempre tecniche innovative. Con un portfolio web di oltre 1000 siti realizzati dal 2003, abbiamo la soluzione e le idee per realizzare anche il vostro sito web in modo professionale.


Scopri le ultime novità e promozioni di Creative Studio!
Potrai trovare curiosità sul mondo della grafica e del web design
e offerte imperdibili per valorizzare la tua comunicazione.

Contattaci subito!

Privacy policy


Captcha

illeggibile? carica nuovo