Visual identity di un brand

Visual identity di un brand
Menu

Inizia il tuo progetto

CS Blog Visual identity di un brand

Visual identity di un brand

Creazione di un'identità visiva per valorizzare il proprio brand aziendale.

Il primo passo che si affronta aprendo una nuova attività o impresa è senza dubbio l'identificazione di un brand: ideare un proprio marchio con il suo insieme di valori e significati che lo rendano ben riconoscibile dai consumatori è fondamentale per creare l'identità aziendale e distinguersi dagli altri.

In questa fase essenziale, entrano in gioco diverse componenti da valutare attentamente per impostare una comunicazione efficace. E proprio per raggiungere questo obiettivo è necessario affidarsi all'esperienza e alla competenza di un professionista nel settore: il graphic designer.

visual-identity

Ma vediamo quali sono i principali elementi per una identità visiva di sicuro effetto:

1. Il logo
Pilastro della visual identity, il logo aziendale è l'elemento primario che identifica un'azienda o un'attività, trasmettendone la mission e i valori fondanti.

Che si tratti solo di un testo, dell'elaborazione di un lettering particolare, di un monogramma o di un icona simbolica, il logo dev'essere memorabile e riconoscibile. La semplicità è una caratteristica che avvalora un marchio, rendenolo riproducibile in diversi formati e su svariati prodotti.


2. Lo schema colori
Complementario all'ideazione del logo, il sistema di colori, pone le basi per una comunicazione aziendale riconoscibile e continuativa nel tempo, utilizzabile nelle varie situazioni per mantenere la qualità identitaria del brand.
Oltre al logo infatti, lo schema colori verrà ripreso in tutti i canali di comunicazione: immagine coordinata, sito web, profili social. Scegliere una palette di colori strategica porterà il consumatore a riconoscere l'azienda in ogni contesto.


3. I Font
Anche la scelta dei caratteri tipografici è rilevante nella creazione di un brand aziendale. È particolarmente utile individuare un font che verrà utilizzato per tutti i testi legati alla comunicazione sia offline che online.
Per selezionare un carattere che rappresenti adeguatamente l'azienda è bene puntare su un font che permetta una buona leggibilità, senza affaticare il consumatore quanlora si trovasse di fronte a testi lunghi.

Eventuali caratteri particolari, con grazie o corsivi, possono essere comunque adottati - nella giusta misura - per evidenziare alcuni concetti e interrompere l'uniformità della comunicazione.

Inizia il tuo progetto
Autorizzo al trattamento dei dati (privacy policy)
Autorizzo la ricezione di proposte commerciali

Visual identity di un brand

Made in Bovisio Masciago - Italy
via Schiaparelli, 3 - 20813 Bovisio M.go (MB) - PI: 03970400960
+39 0362.1841003 | +39 339.3534559 | info@creative-studio.it
[privacy policy & cookie law]